Chi sono

Mi chiamo Rino Russo, dal 1984 sono uno sviluppatore di software multipiattaforma (principalmente Linux, Windows, Web escludendo OSX per scelta!) per lavoro e passione, in arte FAST, mi occupo principalmente di utility, siti web, gestionali di vario genere e sicurezza in rete. In questi decenni ho avuto l’onore e il modo di ampliare le mie conoscenze tecniche in molti campi tra i quali

  • …la lista continua negli anni fino a quando non mi stancherò di studiare…

Ho iniziato a sviluppare intorno al 1984 con il mitico Clipper Summer 87 quando ancora non esistevano i sistemi operativi con interfaccia grafica (nemmeno Windows esisteva!), cercando di perfezionare al meglio il mio metodo di sviluppo. Ho sempre utilizzato sistemi e linguaggi di sviluppo proprietari fino a quando mi sono imbattuto per caso, nel software libero.

Il software libero è diventato il mio compagno di viaggio dal 2000 circa, quando reduce da qualche anno di utilizzo del pacchetto MS Office, decisi di cercare alternative “meno costose”. Saltò subito alla mia attenzione OpenOffice che era nato da poco e con molta sorpresa si rivelò un buona possibilità ovvero una buona alternativa dato che principalmente avevo bisogno di un word processor e di un foglio di calcolo.
logo_rinorusso_grigio_mDa quel momento, non ho più abbandonato OpenOffice se non quando ha lasciato il passo a LibreOffice nel 2011, al mio logo è stata aggiunta una figura che identifica un uccello quale simbolo della libertà del software in questo caso e dal 2000 i software liberi sono stati i miei compagni fedeli in ambito personale e lavorativo insieme. Progressivamente dal 2011 abbandono Delphi, quale linguaggio proprietario, e passo al suo omonimo software libero Lazarus/FreePascal che non mi fa sentire per nulla la mancanza del suo predecessore fino ad oggi. Da una decina di anni sono un sostenitore del software libero, sottolineandone l’importanza anche  in ambito aziendale quale responsabile del sistema informativo regionale.  Ho portato avanti l’idea del software libero sostituendo principalmente le installazioni di Office con OpenOffice prima e poi LibreOffice. Ad oggi mi reputo soddisfatto del grado di diffusione di LibreOffice, di tutti i software liberi che ho appoggiato e sostenuto negli anni anche all’interno della azienda per la quale lavoro potendo contare su oltre un centinaio di installazioni effettuate e tanti bei soldini fatti risparmiare.

Dal 2011, dopo diversi anni di osservazione dei sistemi linux, ho fatto il salto di qualità sostituendo di netto Windows con Linux (Ubuntu) promuovendolo a sistema operativo principale sia per il mio tempo libero che per quello professionale. La mia scelta è stata Ubuntu Linux ed il motivo è l’estrema semplicità d’uso ed installazione proprio perchè tra le poche se non l’unica distro linux-based che vuole avvicinarsi all’utente semplice e non rimanere attaccata ai soli utenti sviluppatori professionisti. Per quanto mi riguarda Ubuntu e derivate hanno permesso il grande salto di utenti windows verso linux, il resto delle discussioni è noia.

La strada del software libero è dura ma non mi scoraggia, in questi anni ho cercato di far ragionare le persone sulla importanza del software libero cercando di far comprendere che software libero non vuol dire “nullità” al cospetto del software proprietario. A volte sono riuscito nel mio intento altre volte per niente ma sono quelle persone che sanno ascoltare che mi hanno permesso di continuare a crederci.

Il software libero è una risorsa importante, da difendere, da sostenere, da condividere e per la quale esserne fieri di farne parte.

 Dedico il sito e i miei lavori alla mia famiglia e a mio Padre un grande uomo che non c’è più.

Detto questo, per non annoiarti con la mia presentazione, vediamo come posso esserti utile nella navigazione del mio blog e aiutarti a scoprire le potenzialità che offre per te.

Principalmente il blog è organizzato come ti indico di seguito:

APPLICAZIONI

software-development
Qui trovi tutte i programmi per pc già rilasciati o ancora in fase di sviluppo che puoi scaricare liberamente
web-app
Qui invece trovi applicazioni sviluppate appositamente per il web anch’essi scaricabili liberamente
Applicazioni per windows e linux Applicazioni web

Oltre i miei programmi ti offro gli articoli tecnici che scrivo di tanto in tanto, sono la prima cosa che trovi nella home, se invece cerchi qualche articolo in particolare usa la ricerca per trovarlo. Magari se non lo trovi fammi sapere a cosa sei interessato, se riesco pubblicherò un articolo su ciò che cerchi ovviamente parliamo sempre di informatica.

In più hai la possibilità di usare gratuitamente tutti i tools online che ho sviluppato e che trovi di seguito, ognuno con una funzione precisa che ti riepilogo di seguito:

TOOLS

logo_fasttools_whois
Informazioni su un dominio web
logo_fasttools_speed
Test velocità della tua connessione
logo_fasttools_qrcode
Creare qrcode
logo_fasttools_myscan
Testate la sicurezza di server online
logo_fasttools_myip
Informazioni sul proprio IP
logo_fasttools_webshot
Fotografare un sito web

Spero di essere stato abbastanza esauriente su cosa trovi sul mio blog, ti auguro una buona navigazione e spero di rivederti presto.

 

Grazie per aver letto la mia presentazione. A presto.

Potrebbero interessarti anche: