Come far funzionare Chromecast con Chromium

Sono moltissimi gli utenti che ormai utilizzano i device Chromecast o compatibili per trasmettere schermo e audio dal proprio pc o dal proprio smartphone su una tv o altro device come un proiettore hdmi.

Il browser di Chrome permette di TRASMETTERE direttamente una scheda o il desktop del pc direttamente attraverso una funzione nativa chiamata “Trasmetti” disponbile dal menu principale o col tasto destro su una scheda di navigazione.

Mentre Chrome ha tutto già abilitato, se si utilizza Chromium, ovvero la base open source di Chrome, la funzionalità non è direttamente disponibile se non viene attivata dalle opzioni.

Quindi per attivare la trasmissione di audio e video dal proprio pc ad un device Chromecast utilizzando Chromium e non Chrome, occorre digitare sulla barra degli indirizzi di Chromium il seguente comando:

chrome://flags/#load-media-router-component-extension

ed attivare la voce Load Media Router Component Extension

Dopo aver riavviato il browser potrai provare a trasmettere, in caso contrario, non perderti in giro per il web a cercare soluzioni che ti portano via molto tempo, scarica Chrome.