Come mantenere la luminosità dello schermo su Ubuntu e derivate, con alimentazione a batteria quando le impostazioni di sistema non funzionano

Oggi vi presento una delle possibili soluzioni ad un problema che in alcuni casi risulta abbastanza fastidioso come l’abbassamento drastico della luminosità dello schermo di un portatile con linux, quando si passa dall’alimentazione di rete a quella a batteria, anche se le impostazioni della luminosità di sistema impongono di non abbassarla.

Preciso che questa non è la soluzione delle soluzioni ma nei casi sopracitati può risultare molto valida poichè rispetta le funzionalità del sistema operativo senza forzature.

Detto questo procediamo!

I prerequisiti per questa configurazione sono i seguenti:

  1. presenza di  acpi (Advanced Configuration and Power Interface) e il driver Backlight;

In genere dovrebbe essere già presente o al massimo disattivato, nel caso che non sia attivato attivarlo seguendo le direttive in base alla distribuzione.

Verificare attraverso il gestore file che esistano i percorsi (cartelle):

  • /etc/acpi/
  • /etc/acpi/events
  • /sys/class/backlight/acpi_video0/

Se esistono possiamo procedere aprendo, sempre dal gestore file, il file

/sys/class/backlight/acpi_video0/max_brightness

prendendo nota del valore che contiene poichè questo rappresenta il valore massimo che può assumere la luminosità dello schermo principale.

Apriamo una finestra di terminale e digitiamo:

sudo gedit /etc/acpi/power.sh

aggiungiamo alla fine del file il testo seguente:

echo 7 | sudo tee  /sys/class/backlight/acpi_video0/brightness

ATTENZIONE, MODIFICARE IL VALORE 7 CON IL VALORE DI CUI AVETE PRESO NOTA PRIMA

Salvare il file e riavviare il sistema.

Quello che abbiamo fatto non è altro che impostare la luminosità al massimo in modo automatico quando entra in funzione l’alimentazione a batteria usando il normale evento di sistema che viene scatenato appena viene a mancare l’alimentazione di rete.

Ripeto che questa soluzione È VALIDA QUANDO NON FUNZIONA LA NORMALE IMPOSTAZIONE DI SISTEMA CHE EVITA L’ATTENUAZIONE DELLA LUMINOSITA’ DELLO SCHERMO.