Controlla lo spazio usato del tuo disco

Alzi la mano chi non ha mai detto: Il mio disco fisso è quasi pieno, ma che c’ho messo mai?

Molte volte durante il nostro lavoro, o a casa per hobby, o per altri motivi inseriamo documenti, programmi e molto altro all’interno del nostro disco con la conseguenza che abbastanza presto ci rendiamo conto di aver quasi raggiunto il limite della sua capienza massima. Allora inizia la ricerca di quei programmi che potremmo eliminare per tentare di ricavare spazio disponibile ma non sempre ci va bene poichè non riusciamo a trovare esattamente tutto ciò che si potrebbe eliminare. Ma allora cosa fare? Esiste qualche tool che ci può aiutare a far questo?

Certamente si, ne esistono diversi ma uno in particolare salta all’occhio per la sua leggerezza e per il fatto di essere gratuito quindi facilmente accessiile a tutti.

Il tool in questione si chiama WinDirStat ed è semplicissimo da usare, appena avviato sul pc basterà selezionare il disco i i dischi da esaminare e con una animazione simpatica dopo aver effettuato delle verifiche sarà visualizzato un resoconto in ordine di grandezza di spazio occupato su disco di tutte le cartelle esistenti.

A questo punto basterà verificare direttamente nelle cartelle poste tra i primi posti della statistica ed eliminare ciò che non ci serve con molto successo rispetto a quanto ho detto prima.

Beh cosa aspetti? Controlla il tuo disco ed elimina ciò che non ti serve, così sia il tuo disco che il tuo pc ringrazieranno.