Come convertire programmi TV (.dvr) registrati su decoder digitale terrestre

DVBCi sono in commercio alcuni decoder del digitale terrestre che hanno la possibilità di registrare il nostro programma preferito in modo semplice ed efficace. In genere per registrare il programma, si inserisce la chiavetta usb nell’apposito slot del decoder e si avvia la registrazione dal telecomando.

Il file che viene creato ha una estensione .DVR che identifica proprio un tipo di file usato in modo specifico per le registrazioni audio-video trasmesse in digitale via etere.

Questo formato però sembra che non sia riconosciuto dai normali lettori DVD/DVX ne tanto meno dai lettori presenti nel pc. Ciò detto, si rende obbligatorio convertire il file .DVR in un formato diverso affinchè si possa guardare in un’altra tv con un lettore diverso o in un pc.

Il consiglio è convertire il .DVR in file .TS e da quest’ultimo convertirlo poi in altri formati preferiti come DIVX, DVD o altro.

Per convertire il file .DVR presente nella chiavetta, nel formato .TS si può utilizzare Ali DVR Export Tool scaricabile gratuitamente da qui

Per convertire in altri formati, ad esempio DIVX,  il file .TS creato con il tool precedente si può utilizzare Free AVI Video Converter

Ricordo che già il file .TS è riconosciuto dalla maggior parte di lettori in commercio ed anche per pc quindi non è obbligatorio convertirlo in altri formati.

Buona visione.