Download files APK dal Google Play Store al nostro PC in modo sicuro e senza sorprese

apk-bigInstallare applicazioni nei dispositivi android è molto semplice utilizzando il market ufficiale di Android o qualcun altro alternativo ma altrettanto sicuro. A volte può capitare di voler installare un’applicazione o un gioco da Google Play e ci viene segnalato che non è compatibile col nostro dispositivo. In genere ci si rassegna e basta o si prova a cercare in market alternativi ma molto meno sicuri in quanto potrebbero riservarci delle sorprese poco gradite come la presenza di virus.

C’è un modo che racchiude la speranza di poter installare l’app (che non potremmo installare perchè il Play Store ci ha appena detto che non è compatibile) scaricandola dal pc come file di installazione o APK per poi passarla sullo smartphone e procedere alla installazione.

Questo metodo oltre che legale è privo di virus quindi sicuro per il nostro dispositivo. Guarda in figura, la pagina ufficiale del Play Store visto dal PC con il bottone supplementare per scaricare l’app come file APK da installare sul telefono.

downloadapk

Quindi vediamo come fare:

  1. Installare nello smartphone l’app DEVICE ID presente sul Play Store;
  2. Installare sul pc APK DOWNLOADER per Firefox o Chrome in base a quale browser sul tuo pc;
  3. Configurare le opzioni di APK DOWNLOADER una volta installato sul pc.

opzioniapkdownloader

L’app DEVICE ID serve per identificare i dati da inserire nelle opzioni di APK DOWNLOADER perchè le app possono essere scaricate come files APK soltanto se si inseriscono i dati corretti come la vostra email, la vostra pwd di Google Play Store e il codice dello smartphone evidenziato dall’app DEVICE ID come nella foto sottostante.

deviceid

Fatto ciò riavviare il browser, visitare il Play Store e noterete che nella pagina dell’applicazione che volete installare, accanto al bottone INSTALLA ce n’è un altro che riporta DOWNLOAD APK.

downloadapk

Potrebbero interessarti anche: