Estendi la tua rete lan con il wifi

wifiA casa, in ufficio, in tutti i posti in cui usi una rete locale per collegarti al modem-router adsl e navigare su internet, ne puoi estendere la capacità in modo semplice ed economico.

La soluzione più idonea ad estendere la rete locale è quella di aggiungere la possibilità di accedere alla rete attraverso il wifi. Vale a dire che gli altri pc, i vari smartphones e tablet presenti in casa potranno collegarsi alla tua rete locale attraverso il wifi allo stesso modo di un pc connesso fisicamente dal cavo.

Il ragionamento sembra complicato ma vi assicuro che non lo è.

Immaginiamo uno scenario di casa o ufficio in cui tutti i pc sono collegati in rete attraverso cavi lan a muro e vogliamo aggiungere altri pc o smartphones o tablet attraverso il wifi.

Procediamo.

  • Acquistiamo un ACCESS POINT WIFI; (ad esempio TPLINK WA801)
  • Lo colleghiamo alla rete attraverso il suo cavo lan come fosse un pc;
  • Seguendo le istruzioni nel suo manualetto andiamo a configurare le sezioni WIFI e LAN attraverso la sua interfaccia web di configurazione;
  • Nella sezione wifi selezionare la protezione WEp2 ed impostiamo la pwd di accesso e il nome che vogliamo dare alla rete wifi (questo potrebbe già essere presente…)

Nella sezione lan impostiamo invece come segue:

IP = indirizzo di rete simile a quello già in uso da uno dei pc connessi (ad esempio: 192.168.1.50 diversamente puoi installare fast MyIP per identificarlo)

SUBNET = 255.255.255.0 (oppure 255.0.0.0)

GATEWAY = l’IP del tuo modem-router-adsl già connesso alla rete (in genere 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1)

Salvare tutto e riavviare l’access point.

Ovvio che questa non è la procedura valida per tutti i tipi di dispositivi ma rende l’idea generica del lavoro che c’è da fare per estendere la propria rete locale col wifi.

Non ha importanza di quale access point si compri, bene o male tutti sono simili, prova a dare una occhiata al TPLINK WA801 e ricorda che in tutti i modelli e marche il nome delle sezioni è identico.

One Comment

    Estendi la tua rete lan con il wifi | Linux Feed

    […] Estendi la tua rete lan con il wifi […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.