Evolution si blocca nella verifica mail su KDE?

evolutionkdeEvolution come sappiamo è un PIM per Linux con moltissime funzioni tra cui Mail, Calendario, Attività e molto altro. E’ nato come parte integrante dell’ambiente desktop GNOME ma può essere utilizzato anche in altri ambienti tra cui KDE.

Alcune volte si verifica che si blocchi al primo avvio nel momento in cui effettua il controllo della posta in arrivo e rimane fermo per ore senza sapere il perchè.

Magari si finisce a smanettare il sistema perchè si rimane increduli davanti al monitor se non si riesce a risolvere il problema.

Il blocco è causato da una motivazione semplice ed è la mancanza del servizio GNOME KEYRING nell’ambiente desktop KDE. Come ho detto prima Evolution è nato con Gnome che già di default ha il servizio installato mentre su KDE dobbiamo installarlo pena il non funzionamento di Evolution.

Il servizio o demone GNOME KEYRING è il database in cui vengono registrate le password utilizzate dai programmi quindi Evolution al suo avvio cercando di contattarlo si blocca o rimane in attesa perchè non è installato.

In conclusione Evolution si blocca su KDE se il servizio GNOME KEYRING non è installato ed in esecuzione.

Si può installare normalmente attraverso il gestore dei pacchetti della propria distribuzione KDE (MUON su Kubuntu) cercando il pacchetto “gnome-keyring”.

Altra possibilità è dalla finestra terminale e per Debian, Ubuntu e derivate il comando è:

sudo apt-get install gnome-keyring

a questo punto basta riavviare la sessione ed Evolution funzionerà in modo corretto.

One Comment

    Evolution si blocca nella verifica mail su KDE? | Linux Feed

    […] Evolution si blocca nella verifica mail su KDE? […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.