Linux, KDE e il problema delle schede video AMD RADEON nei portatili

amd-radeonLinux è il sistema operativo libero per eccellenza e come tale usa driver open source per tutte le periferiche incluso le schede video. Da sempre le schede AMD Radeon creano problemi di massima dissipazione della batteria dovuto al fatto che il driver open source per questo tipo di scheda non è avanzato come quello proprietario. Ciò pone l’utente linux nelle condizioni di avere non pochi problemi con portatili che montano questo tipo di scheda perchè molte volte installando il driver proprietario, anche se tutto va bene fino in fondo, al riavvio non parte linux mandando in tilt il server grafico.

Sul web ci sono diverse soluzioni a questo problema tra cui una in particolare consiglia di downgradare il server grafico di linux per renderlo compatibile con il driver proprietario attualmente distribuito dalla AMD. A mio avviso non è molto corretto questo comportamento, ragione per cui consiglio di passare a:

  • KDE;
  • installare il driver open source fglrx-updates per schede AMD disponibile per la propria distribuzione linux.

Infatti grazie a questo abbinamento, si è in grado di risolvere il problema di consumo eccessivo della batteria, uso perfetto del portatile con linux e sfruttare l’eleganza di KDE preferendolo ad altri windows manager come ad esempio Cinnamon.

 

Republished by Blog Post Promoter

Potrebbero interessarti anche: