Linux, Windows e Mac la guerra del nulla

sistemaoperativoUn pensiero del tutto personale sui principali sistemi operativi, tratto da un mio commento ad un post su un blog di settore che voglio condividere qui con i miei lettori.

Signori io penso che Linux sia nato per essere “chiuso” o “ristretto” altrimenti non sarebbe una vera alternativa valida perchè sarebbe un clone. Linux è degno di chi lo apprezza e di chi ne apprezza gli sforzi di chi ci lavora sodo. Linux è una macchina veloce con sotto il cofano molti cavalli ma non è detto che debba piacere a tutti. Linux è un mondo in cui il marketing aziendale non attecchisce molto perchè è pieno di esperti che sarebbe difficile da “prendere in giro”. Personalmente sono passato a Linux in modo permanente da un paio d’anni o poco più e lo trovo molto meno stressante di windows sotto molti punti di vista primo fra tutti la sicurezza che riesce a trasmetterti. E’ come viaggiare in autostrada con una bella auto comoda e sicura anche alle alte velocità.
Signori Linux è ciò che Windows e Mac non sono ovvero solo due marchi registrati che giocano al rifacimento visivo continuamente.
Per quanto mi riguarda sono contento di usare Linux principalmente e poi di usare Windows per testare i software multipiattaforma che realizzo su Linux e di non guardare nemmeno il Mac.
Sono contento allo stesso modo di reinstallare i sistema ogni 6 mesi quando escono le nuove versioni ma non mi pesa per niente perchè l’installazione avviene in modo sereno e alla fine si sa che dopo l’installazione occorre comunque fare una verifica ed ottimizzare ciò che si è installato.
L’ottimizzazione del sisstema è naturale che avvenga nella fase successiva all’installazione. Chi vuole un sistema out-the-box mente a se stesso perchè dopo qualche giorno o mese vuole o non vuole, con tool e senza tool le mani ce le mette sopra e mi insegna mia figlia che sul suo w8 installa una marea di personalizzazioni. Lasciamo stare Linux per com’è e godiamo dell’enormità di distribuzioni che ci offre sapendo che non potrà mai eguagliare windows e mac non perchè sia peggio ma soltanto perchè sul piano del marketing investe meno soldi di tutti.

2 Comments

    Strunz2

    Bene Bravo, e poi non devi aspettare 10 anni per aprire il S.O.

      Rino Russo

      ahahahahahaha cojones

Comments are closed.