Office o LibreOffice ma legalmente

microsoft-office-2013 libre-officeRicordo che parecchi anni fa c’era un software per la videoscrittura che si chiamava WordStar ed era il super programma di tutti tempi per la creazione di documenti, lettere ecc. Se paragono quell’era ad oggi mi rendo conto che di strada se n’è fatta in fatto di tecnologia.

Oggi abbiamo strumenti più potenti rispetto ai tempi, basti pensare che un pc era nemmeno il 10% potente di un pc di oggi eppure si facevano cose straordinarie anche ai tempi.

Oggi è cambiato quasi tutto, abbiamo la vita più semplice e possiamo avere strumenti impensabili ai tempi come ad esempio una suite per la videoscrittura, un foglio di calcolo come quelli offerti oggi dalle maggiori suite per l’ufficio, che soltanto per ufficio non sono dato che vengono usati nel quotidiano dentro le nostre case.

Due suite importanti sono MS Office e LibreOffice, praticamente fanno la stessa cosa in termini diversi o meglio con approcci diversi. La prima suite è commerciale, in molti casi già presente nei pc quando si comprano mente la seconda è libera da utilizzare e scaricabile quando si vuole senza costi.

Non sono qui a parlare del fatto che una si paga e l’altra no ma soltanto a dire che nel mondo non esiste soltanto ciò che trovi nel tuo pc quando lo compri o qualche amico ti da illegalmente dopo. Esiste anche la possibilità di ridurre la pirateria nei pc solamente non cercando Office se non si è disposti a spendere i soldi che costa. Quindi non sto dicendo che LibreOffice è ottimo perchè non costa ma sto dicendo che se non vuoi spendere i soldi che costa Office, non ha senso cercare la copia pirata allora quanto vale usa LibreOffice che fa le stesse cose!!!

Devi scrivere una lettera, un documento, una tesi, un foglio di calcolo, una presentazione? Usa MS Office comprandolo legalmente oppure usaLibreOffice scaricandolo liberamente.

One Comment

    Marco Bertorello

    Se non ricordo male WordStar era diventato parte della suite StarOffice, divenuta poi OpenOffice e quindi LibreOffice 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.