Perchè Windows 10 è una bufala

windows10Windows 10 non ha bisogno di presentazioni dato che da decenni viene venduto in abbinamento al pc che compri e lo accetti senza problemi dando per scontato che sia l’unico sistema operativo a far girare il tuo pc. La cosa ovviamente cambia se hai deciso di acquistare un Mac, in quel caso sai che stai comprando un mac e che sopra non ci puoi trovare un Windows. Bando alle ciancie, dopo un periodo in cui sembrava essere diventato un sistema serio, Microsoft sfodera la presunzione di obbligarmi ad aggiornare il sistema anche senza preavviso e nel momento in cui lo desidera lui, non io. Mi chiedo quale sia la logica Microsoft se non quella di comandare a casa degli altri come e quando vuole, non facendo decidere all’utente stesso quali aggiornamenti installare e quali forse è meglio non installare se il risultato finale è la messa fuori uso di driver e quanto altro che prima dell’aggiornamento funzionava correttamente.

Posso arrivare a capire che gli aggiornamenti possano essere forzati in una versione home, ma in una versione pro o enterprise dedicata al mondo professionale, l’aggiornamento può causare problemi non indifferenti alla stabilità di ciò che prima funzionava a dovere.

In tutti i sistemi seri, da linux a osx tutti gli aggiornamenti vengono installati con il consenso dell’utente quindi direi a Microsoft di allinearsi a tale decisione lasciando all’utente “proprietario del suo pc” di decidere se installare o meno gli aggiornamenti proposti.

2 Comments

    aimieitempiavevamoilbiscottone

    effettuato l’acquisto, l’utente è proprietario del suo pc? sì, lo è. ed è anche proprietario del sistema operativo (windows) che ci trova dentro? no, non lo è. ha solo il permesso di usarlo e solamente tramite una regolare licenza. per cui una volta che accettiamo di sottostare a tutto questo, di fatto è microsoft che comanda a casa sua, noi siamo solamente ospitati. questo è meglio non dimenticarlo mai.

      Rino Russo

      Non dimentichiamoci che i soldi della regolare licenza sono i miei e che decido io se fare gli aggiornamenti che mi si propongono…

Comments are closed.