FAST DosPrint

Stampare da vecchi software dos su stampanti USB, IP, RDP

Le applicazioni progettate per funzionare sul vecchio MSDOS, funzionano ottimamente anche in ambiente Windows ma non permettono di usare sempre le stampanti installate nel sistema perchè incompatibili. E’ in questi casi che nonostante si possa continuare ad usare una vecchia applicazione si perde la possibilità di stampare con le nuove stampanti per diversi motivi.  Molte stampanti hanno ormai le schede di rete LAN e quindi fisicamente non sono collegate al pc in uso oppure sono delle stampanti USB che in ogni caso il vecchio caro programma DOS non può usare.

 

Cosa fare quindi per usare le stampanti windows con il vecchio programma DOS?

 

Si installa un emulatore di stampante virtuale che converte il contenuto di stampa del vecchio programma DOS e lo reindirizza verso qualsiasi stampante configurata nel sistema Windows in uso. Ecco che in questo modo anche il vecchio, caro e datato programma fatto per girare su DOS possiamo continuare ad usarlo tranquillamente perchè è diventato compatibile con le stampanti che prima non riusciva ad usare.

 

DOSPrint è l’alternativa gratuita in grado di reindirizzare la stampa su qualsiasi stampante USB, LAN, REMOTA, LPT, RDP configurata nel sistema windows purchè il programma dos consente di stampare su un file.

 

Dopo il successo della versione 1 per windows, vi propongo la prima beta di DOSPrint2 per windows e linux frutto di un lavoro ben fatto:

  • Totalmente riprogettato;
  • Migliorato nelle performance;
  • Interpretazione caratteri speciali UTF-8 e ANSI;
  • Multiprocesso;
  • Avvio/Arresto di tutti i processi senza chiudere l’applicazione;
  • Ogni processo può essere attivato o disattivato;
  • Ogni processo ha una propria stampante;
  • Migliorata compatibilità con stampanti PDF Virtuali;
  • Stampa pagina di prova;
  • Notifica sulla barra delle operazioni in corso;


Versioni disponibili per:

Vers.2

windowslinux64 linux32

 

 

Versione precedente

windows

9 Risposte

  1. Nessuna procedura, basta spacchettare il contenuto del file in una cartella ed avviarlo da li, non occorre installazione.

    1. salve
      grazie per la sua risposta, ma scaricando il programma per linux 32 ed aprendolo con il gestore di archivi di lubuntu mi restituisce il seguente errore “impossibile aprire <> Tipo di archivio non supportato.”

      cosa devo fare???

      1. Ok verificato, le chiedo scusa per averle detto di estrarlo, non ricordavo di aver distribuito il pacchetto di installazione.
        Il file .bin che ha scaricato è un file eseguibile che per essere avviato ha bisogno di essere autorizzato. Per fare ciò basta aprire le proprietà del file con il tasto destro del mouse e spuntare la casella “rendi il file eseguibile” o voce simile. Fatto ciò basterà avviarlo con un doppio click del mouse o da terminale.

        Grazie ancora.

  2. Ho spacchettato e configurato una stampante in PDF ma il programma in DOS non vede la stampante. Forse dipende dalla “cartella di acquisizione dei files di stampa”? Si intende da dove deve acquisire i files da stampare o dove li salva?
    Forse il problema è che il programma cerca la porta LPT1?

    1. La stampante da utilizzare va selezionata dal pannello delle impostazioni di fast dosprint. Se la stampante nn viene vista tra quelle disponibili provare a riavviare fast dosprint.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.