Potenziamo il nostro Samsung Galaxy Ace Plus con la iso ATOMBLAST



Android rappresenta uno dei sistemi operativi leader nel mondo degli smartphone e Samsung ad esempio tra i costruttori ne fa un uso massiccio in moltissimi apparecchi da esso prodotti.

Oggi ti presento una variante di Android specifica per Samsung Galaxy Ace Plus, chiamata ATOMBLAST basata sulla versione 2.3.6 opportunamente potenziata in quanto al momento questo tipo di telefono non può montare una versione avanzata di android come la 4 perchè avrà problemi di utilizzo della macchina fotografica ed altre disfunzioni.

ATOMBLAST è una custom iso installabile su dispositivi che hanno già una custom recovery come ad esempio la CWM 5 (ClockWorkMod recovery image) che sostituisce l’originale e che possiedono i permessi di root.

Se il tuo telefono non ha i permessi di root o non ha ancora una CWM, ti propongo di cercare su google e troverai la soluzione.

QUESTA BREVE GUIDA E’ SOLO INDICATIVA SUL PROCEDIMENTO DI INSTALLAZIONE E NESSUNA RESPONSABILITA’ MI SI PUO’ ADDOSSARE SE DANNEGGIATE IL VOSTRO TELEFONO PER UN ERRATO PROCEDIMENTO DURANTE L’AGGIORNAMENTO, IO STESSO POSSEGGO UN ACE PLUS MA NON HO MAI AGGIORNATO CON QUESTA ISO NE CON NESSUN’ALTRA PERCHÈ PENSO CHE PERDERE LA GARANZIA O ARRECARE DANNI AL TELEFONO SIA INUTILE.

Procediamo con la installazione di ATOMBLAST che a detta dell’autore della iso i risultati sono sorprendenti in termini di usabilità e nuove funzioni disponibili.

Vi anticipo che al termine dell’installazione potrete impostare la lingua italiana senza problemi anche se le immagini sotto allegate fanno intravedere la lingua inglese che è dovuto al fatto che chi ha realizzato la ATOMBLAST non è italiano.

  1. Scaricare e salvare su una cartella del nostro pc la iso ATOMBLAST dal sito XDA oppure da questo link
  2. Il nostro telefono deve avere una SD CARD installata su cui copiare il file appena scaricato;
  3. Spegnere il telefono e riaccenderlo tenendo premuti i tasti HOME, VOLUME GIU e VOLUME SU che terremo premuti anche dopo aver rilasciato subito il POWER;
  4. Se hai premuto in modo giusto, apparirà un menu testuale;
  5. Usa i tasti VOLUME SU / GIU per muoverti nel menu;
  6. Seleziona la voce Wipe data/Factory reset e premere il tasto HOME, spostarsi fino alla voce YES e ripremere il tasto HOME;
  7. Seleziona la voce Wipe Cache e fare come al punto precedente;
  8. Le voci 6 e 7 sono disponibili se la Custom recovery non è quella originale ma quella modificata che citavo sopra;
  9. Adesso premiamo la voce Install zip from sd card seleziona il file che hai copiato nella sdcard e premere HOME fino alla voce YES;
  10. In questo modo partirà l’installazione automatica della nuova ISO
  11. Riavviamo il telefono appena è finita l’installazione
  12. Buon divertimento.

Riporto di seguito le funzionalità di ATOMBLAST:

  • Android 2.3.6 di base migliorato
  • Init.d support
  • Deodexed
  • Migliorato utilizzo della RAM
  • Build.prop tweaks
  • Pre-rooted
  • Eliminato suono d’avvio
  • Nuove suonerie Atomblast
  • 15 toggle mod, wifi, luminosità, mod aereo, dati, gps ecc…
  • Settaggi disponibili nella status bar
  • Una versione speciale di holo launcher
  • Impostazioni in stile Android 4.0 ICS
  • Funzioni aggiuntive nel menu power (riavvia, download mode, recovery)
  • CRT-OFF animation
  • task killer tweaks
  • Rimosso l’inserimento del log sms dal log delle chiamate
  • Nuovi temi Jelly bean
  • La nuova tastiera in stile Jelly bean sostiuisce quella di base
  • Google music player in stile Jelly bean
  • Holo locker in stile Jelly bean
  • Sostituita l’applicazione Promemoria con quella di Attività con tanto di reminder, data ed ora degli impegni
  • DSP manager, equalizzatore grafico ed amplificatore del suono
  • Supporta animazioni durante il boot
  • Applicazione YouTube migliorata
  • OTA update aggiornamento automatico di ATOMBLAST

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


49 commenti

dada 15/12/2012

Un’ info: se la installo, potrò disinstallarla per aggiornare il Samsung ad android 4.1 jelly bean?

Rino Russo 16/12/2012

Certo, puoi toglierlo e mettere qualsiasi altra versione al suo posto. Puoi anche conservare il backup del sistema prima di installarne un altro in modo che in qualsiasi momento ripristinando il backup puoi tornare a quello precedente senza reinstallare nulla.

luca 28/12/2012

Ciao io non ho mai fatto una cosa del genere.. Ho ilcell ancora in garanzia cosi magari faccio un backup pero non so come fare ne come installare quel cwm :/

Rino Russo 30/12/2012

Per installare il cwm serve Odin.exe per windows e devi seguire alcuni passi semplici. La garanzia viene inficiata automaticamente se modifichi qualsiasi parte del telefonino.

Sauro 31/12/2012

Salve ho installato l’ATOMBLAST, segnalo dei problemini,
quando vado ad usare la videocamera mi da il seguente errore
“Errore fotocamera
ErrorMessageHandler.hndlerMessage(-4)”
e non funziona
poi io uso il programmino prefixer e andando a ricaricare le impostazioni con il metodo importa/esporta mi da errore e non riesco ad effettuarlo
in ultimo mi sono rimaste in inglese le impostazioni, il resto è in italiano.
A favore c’è che il telefono è molto più veloce, se si risolvono questi problemi è da voto alto

Rino Russo 01/01/2013

Errore fotocamera? Stranissimo, non si finisce mai di imparare poichè il team che lo ha sviluppato lo ha reso compatibile al massimo tant’è che sono partiti dalla versione di android ufficiale. Nel mio non è successo che la fotocamera non funzione, mi spiace vedremo se con l’aggiornamento esce qualche novità.
Per quanto riguarda la lingua inglese nelle impostazioni, posso confermare che non tutte le voci sono state tradotte ma questo non credo infici l’uso di questa custom iso.
Buon anno

Sauro 01/01/2013

Salve, non la fotocamera, ma la videocamera, la fotocamera va benissimo, i filmati non si possono fare appunto per l’errore di cui sopra, ma visto il miglioramento in velocità di funzionamento penso che per ora non è un problema, se eventualmente risolvono lo aggiorno.
Grazie

Rino Russo 02/01/2013

Chiedo scusa avevo letto male il termine, ho notato che la videocamera è un punto debole anche in altre custom iso sembra quasi che le case produttrici non permettano che le videocamere funzionino con sistemi operativi diversi dagli originali. Ad esempio le CyanogenMod con Jelly Bean hanno quasi sempre problemi con le videocamere. Comunque aspettiamo con fiducia l’uscita di Android 4.2 per Ace Plus… nell’attesa godiamoci la ATOMBLAST…

Daniele 21/01/2013

io non ho il cwm credo.. cosa devo fare? non so come installarlo 🙁

Alessandro Pascazi 23/01/2013

Come si fa a disinstallare atomblast?

Rino Russo 23/01/2013

Basta ripristinare un backup precedente.

Rino Russo 24/01/2013

Evemtualmente puoi flashare sul tel la iso originale scaricandola da samsung

Alessandro Pascazi 23/01/2013

Non riesco ad entrare nelle info del telefono

Rino Russo 23/01/2013

Da impostazioni->informazioni

Alessandro Pascazi 23/01/2013

Se non ho fatto il backup?

Rino Russo 24/01/2013

Se nn hai fatto il backup nn potrai tornare col telefono allo stato precedente se nn ti piace Atomblast

vale 24/01/2013

ma facendo questo l’aggiornamento perdo tutte le mie applicazioni sul cel?

Rino Russo 24/01/2013

Certo perchè questa iso si installa con le applicazioni predefinite senza quelle o in parte che già hai. Dopo l’installazione puoi aggiungere tutte le altre. Ma se vuoi puoi sncronizzare l’attuale configurazione con google in modo poi da ritrovarti le applicazioni in automatico. Sincronizza adesso e poi installi atomblast.

Alessandro Pascazi 27/01/2013

Ok ma posso installare l’aggiornamento 4.1

Rino Russo 27/01/2013

Certo, appena samsung lo rende disponibile. Fino ad ora resta solo un annuncio.

GARA 31/01/2013

ciao, ho provato ad eseguire questo aggiornamento al mio galaxy ace plus ma arrivo al punto 5 e il cell si riavvia con il simbolo android bello grande e al centro del display alcune informazioni di sistema scritte in piccolo poste in alto a sx e sotto il simbolo android la seguente scritta — Downloading……… Do not turn off target!!– ho lasciato il cell in queste condizioni anche x 30 minuti ma senza risultato. Come mai?? Ahhh dimenticavo, al punto 5 se premevo il tasto volume in basso si riavviava normalmente al contrario appariva la schermata di cui sopra . Spero tu mi possa aiutare … Grazie in anticipo.

Rino Russo 31/01/2013

Ciao niente paura, il cell si è avviato in modalità download e ciò indica che è in attesa da parte di una connessione tramite pc per scaricare ed installare qualcosa via usb.

Se leggi sopra, l’articolo fa una premessa sulla installazione di ATOMBLAST perchè sul telefono deve essere stata installata una custom recovery come la ClockWorkMod. Per questo ti rimando a questo link http://www.androidiani.com/forum/samsung-galaxy-ace-plus-modding/184733-guida-clockworkmod-recovery-aggiornamento.html

Installata la CWW puoi installare ATOMBLAST.

Devi fare attenzione alla pressione dei tasti durante l’avvio del telefono infatti partendo sempre dal telefono spento succede questo:
Tenendo premuti contemporaneamente VOLUME DOWN + HOME e premendo normalmente il tasto POWER rilasciandolo subito portiamo il telefono in modalità DOWNLOAD.
Tenendo premuti contemporaneamente VOLUME DOWN + VOLUME UP + HOME e premendo normalmente il tasto POWER rilasciandolo subito portiamo il telefono in modalità RECOVERY

GARA 04/02/2013

Ciao ma non vedendo + la mia risposta ti riscrivo di nuovo.Questa volta ho seguito alla lettera i tuoi passaggi e tutto è andato a buon fine , con atomblast il mio ace plus si è trasformato, ma ho un problema con la mia rubrica telefonica che è sparita , ho provato a riprenderla dal backup fatto con l’ultima versione di Kies prima dell’aggiornamento ma purtroppo non la vede e kies fa difficoltà a riconoscere il telefono. Senza la mia agenda telefonica sono perso per questo ti chiedo di aiutarmi nuovamente approfittando della tua pazienza, è il mio primo smartphone e per il momento non ci capisco ancora niente. Ti ringrazio anticipatamente x quello che fai

Rino Russo 04/02/2013

ti converrebbe sincronizzare il telefono con un account google di gmail in modo da ripristinare il tutto senza problemi e senza uso di Kies.

andrea 04/02/2013

Non riesco a procedere cn il terzo punto….mi spiegate x favore..??

Rino Russo 05/02/2013

Scusami il 3 punto non citava la pressione corretta dei tasti.

massimo 05/02/2013

Ho tutti i requisiti di sistema, ho eseguito tutto il procedimento, ma dopo aver completato l’installazione con odin il mio galaxy ace plus si riavvia e quando mi viene la scritta samsung si riavvia nuovamente e poi ancora finchè non rimuovo la batteria. Avete qualche consiglio da darmi per far funzionare Atomblast?

Rino Russo 05/02/2013

E’ avvenuto qualcosa durante l’installazione che non è andato a buon fine. Avvia in modalità recovery, ripristina un backup precedente e poi rifai ripeti l’installazione.

Adam 21/02/2013

lasciate perde stò aggiornamento fasullo! guardate qui http://www.androidiani.com/dispositivi-android/aggiornata-la-road-map-di-samsung-per-gli-aggiornamenti-a-jelly-bean-128849#more-128849! ARRIVA L’AGGIORNAMENTO DA PARTE DELLA SAMSUNG!

adam (aggiornamento jelly bean 21/02/2013

PRESTO CI SARà L’AGGIORNAMENTO JELLY BEAN DA PARTE DELLA SAMSUNG! LASCIATE PERDE QUESTO TIPO DI AGGIORNAMENTO CHE è PERICOLO!!!

Alessandro Pascazi 17/03/2013

Come si mette il nuovo aggiornamento sul teledono se non hai fatto il backup?

Rino Russo 07/05/2013

Ti consiglio di non fare nessuna modifica se non hai potuto fare un backup.

Francesca Spina 22/04/2013

ciao.ho installato atomblast e funziona perfettamente ma c’è una cosa non mi funziona la connessione dati avendo 1gb di navigazione nella sim, mi potresti spiegare come fare…….Spero tu mi possa aiutare … Grazie in anticipo.

Rino Russo 30/04/2013

Ciao… non credo possa essere un problema di atomblast è quasi certo che la malfunzione della connessione dati sia causata da altro. Controllo se hai superato il limite fissato di 1Gb e se oltre questo limite la connessione rimane attiva con minor velocità oppure viene negata.

Rino Russo 07/05/2013

E’ molto strano poichè la connessione dati funziona se attivata la connessione dati a pacchetto dal menu impostazioni

stefh 28/04/2013

ciaooo!!! ottima guida solo una cosa pero…come si cambia lingua?? cioe è praticamente metà italiano e metà inglese…come posso fare??? grazie in anticipoo =))

Rino Russo 30/04/2013

Ciao… impostata la lingua nella prima fase di configurazione appena dopo il primo avvio non puoi modificare altro poichè la traduzione non è completa per tutte le voci.

Rino Russo 07/05/2013

La lingua è quella che vedi e non è completa.

carlobelluomo 07/05/2013

ciao vorrei aggiornare anch io il mio ace plus ma non so se ho un custom recovery o un cwm 5 mi sai dire come faccio a capire se cel’ ho grazie.

Rino Russo 07/05/2013

Avvia il telefono in modalità recovery e se hai clockworkmod noterai la scritta c.w.m. e la versione

ambrosale 25/05/2013

E’ da diversi mesi che ho installato sul mio ace plus atomblast ma ormai ho preso la decisione di disinstallarlo, i problemi sono diversi 1° la videocamera non funziona, il bluethoot non funziona bene, il vivavoce del telefonino funziona male problemi vari di fluidità di nello scorrimento del display, spesso si sbloccainsomma un sacco di problemi ma se c’e qualche rimedio che ben venga altrimenti mi date il procedimento per togliere atomblast e ripristinare il tutto allo stato iniziale . Grazie

Rino Russo 26/05/2013

Sei sicuro che tu hai un Ace Plus GT-S7500 ? Non mi risulta che ci siano quei problemi perchè io stesso l’ho utilizzato per mesi. Cmq se vuoi disinstallarlo puoi installare la rom originale di Samsung e la trovi su http://www.samfirmware.com

Puoi fare riferimento a questa guida http://www.androidiani.com/forum/samsung-galaxy-ace-plus-modding/164804-guida-ripristino-rom-stock-e-rimozione-brand.html

Stefano Giagnorio 12/10/2013

FUNZIONA IL FLASH?

Ruty 17/12/2013

Salve ho installato Atom Blast visto che tanto mi sà che è inutile aspettare il famoso aggiornamento jelly bean della samsung sono mesi ormai e tra poco il telefonino è da buttare! Ho provato a scaricare Atomblast e devo dire per me molto meglio di tante altre apparte il problemino alla videocamera e il non riconoscimento a Kies però non riesco ad aggiornare alla versione superiore 3.0.0 mi dà nuova versione ma poi quando vado a scaricare mi dà errore Md5 potete risolvere questo problema???

Grazie

dante25 17/12/2013

ciao, ho seguito passo per passo la tua guida, e ho riscontrato un problema, quando riavvio il telefono nella fase principale in qui chiede di la configurazione iniziale, la configurazione va sempre in crash, fisso, senza darmi l tempo di fare altro, e non posso fare altro perche è l’unica opzione che c’e e non me l’ha fa selezionare perche crasha tutto, e non credo nemmeno di poter tornare alla rom stock perche durante il backup il telefono si era spento, e io pensavo il procedimento fosse completo invece no, che faccio? ho riprovato anche a ri installare atomblast ma nulla, sempre lo stesso. ho provato a fare il restore ma nulla il problema c’e sempre, ho provato pure a cancellare tutto e ri installare di nuovo, ma nulla, il crash c’e sempre, senza che mi faccia compiere altre azioni, il cell è bloccato li, che faccio?

vincenzo 18/04/2014

funziona il bluetooth ?

Federico 21/01/2015

se atomblast non mi pace… posso ritonare alla rom originale? io sono riuscito a scaricare la rom originale… volevo sapere se la posso installare nel telefono con odin… per far tornare il telefono come era prima di installare atomblast…

Scroll Up