Provare Windows 8 senza formattare il tuo pc

La Microsoft è al lavoro per il rilascio ufficiale del nuovo sistema operativo Windows 8. Man mano che i lavori procedono, vengono rilasciate e versioni beta o di valutazione così chiamate che sono di libero utilizzo fino alla uscita ufficiale della versione definitiva del nuovo sistema operativo prevista nei primi mesi del 2012.

Se vuoi provarla senza formattare il tuo pc puoi farlo tranquillamente installandola in modalità virtuale sul tuo attuale pc utilizzando un ambiente di virtualizzazione. In pratica ti serve installare Oracle VirtualBox (o simili come MS VirtualPC, VmWare Player) e scaricare la distribuzione Windows 8 attualmente rilasciata sul sito ufficiale di Windows 8 Italia.

Dopo aver installato Oracle VirtualBox, basta creare una nuova macchina virtuale ed avviarla. Appena avviata, basterà selezionare il file di Windows 8 scaricato e partirà l’installazione come se fosse realmente un pc autonomo. Tutto avverrà in modalità virtuale senza minimamente inficiare l’installazione del sistema operativo in uso.

La stessa identica cosa può essere anche fatta su sistemi linux poichè a differenza di MS VirtualPC gli altri due sistemi di virtualizzaizone pc esistono in versione linux.

Buon divertimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.