Qual’è il tuo sistema operativo preferito?

sistemaoperativiSecondo il mio parere non esiste un sistema operativo migliore rispetto ad un altro se se ne conosce uno solo o al massimo due! Detto questo non possiamo parlare di sistema operativo migliore perchè si rischia di usare il termine in modo improprio.

Cosa diversa invece è affermare di preferire un sistema operativo rispetto ad un altro ma non di esserne migliore.

Premesso che in genere il sistema operativo, tranne Linux e Android, è solo un prodotto commerciale e che quando andiamo a comprare un pc ci troviamo installato Windows è facile fare due conti.

Bene oggi voglio dare i numeri per sottolineare come stanno le cose in giro per il mondo prendendo spunto dalle statistiche di utilizzo dei vari sistemi operativi prelevate dal W3schools

Vediamo un po dal 2003 ad oggi con quali percentuali si sono diffusi i sistemi operativi nei nostri pc e tablet.

Windows nel 2003 era al 93,7% mentre oggi è al 82% con una perdita del 11,7%

Linux nel 2003 era al 2,6% mentre oggi è al 4,9% con un crescita del 2,3%

Mac nel 2003 era al 2,2% mentre oggi è al 9,6% con una crescita del 7,4%

Basiamoci sui numeri e sui fatti prima di asserire che l’uno è migliore dell’altro e viceversa ma diciamo semplicemente che windows è il più conosciuto di tutti e che è in perdita rispetto agli altri due pur mantenendo l’indiscusso primato. Linux raddoppia gli utenti e Mac raddoppia il risultato di Linux.

Quali possono essere le cause di questi movimenti? Semplice, segui il mio ragionamento:

  1. Windows è nato con i pc quindi quando ne acquistavi o ne acquisti uno, te lo ritrovi già con Windows nel 90% dei casi;
  2. Mac ha operato un altissimo investimento economico in marketing riuscendo a raddoppiare gli utenti di Linux;
  3. Linux di per se non è stato oggetto di investimenti straordinari in marketing quindi non ha ricevuto le stesse attenzioni di Mac.

Mio pensiero è che la tendenza all’uso di un sistema o di un altro non si basa sulla qualità ma sul potere economico del marketing al quale è stato sottoposto.

17 Risposte

  1. Come primo os usai windows 3.1 successivamente ubuntu 9 poi windows 95 200 xp vista 7 8 e tornai a ubuntu passai a mac con l’acquisto di un imac ci installai ubuntu ma deluso creai una mia distro che solo ora ha preso corpo ma una cosa la posso dire dopo tutti questi “giri”.. non tornerò mai più su windows con tutto il cuore, il peggior sistema operativo di sempre.. lo dovevano chiamare fallOS altro chè.. windows 8 è un os per tablet con quel design nato come windows phone.. comunque si linux.. linux 4ever!

    1. Come te cominciai con windows 3.1 e me li passati tutti, poi 4 anni fa cominciai ad usare Linux Mint come secondo sistema operativo insieme a Windows. Due anni fa l’inversione totale portando Linux Mint a primario e Windows in secondo piano perchè non ne potevo più. Posso dire di non rimpiangere Windows come primario e di essere un utente Linux-primario soddisfatto. Ho usato diverse distribuzioni per il lavoro a cominciare da Linux Mint, andare a Kubuntu e adesso fermarmi a Ubuntu con Unity.
      Nel frattempo sono sempre alla ricerca della migliore tra le distribuzioni ma al momento posso dire che Ubuntu le batte tutte nello scontro tra titani con OpenSUSE.
      Altre distro le provo per curiosità in continuazione…

        1. L’ho già provata, la trovo molto professioale e molto indicata per i giocatori. Devo anche farti i complimenti per il sito lo trovo molto azzeccato. Bravo.

          1. Grazie spero hai provato anche la patch nuova in ogni caso grazie di nuovo.

      1. EHm no!

        Quando dico Ubuntu 9 (Ubuntu 9.04 jaunty jackalope) dico proprio ubuntu 9 e quando dico windows 3.1 dico proprio windows 3.1 stessa cosa col 95 se dico 95 è 95 c’è qualcosa di strano se una volta i pc costavano tanto e rimediavo ciò che trovavo?

        1. mi pareva cronologicamente strano, essendo windows 95 appunto del 1995 e ubuntu 9 del 2009.. tutto qui

          1. Ok ma che centra io sono del 94 e li ho testati tutti in ordini diversi non ho seguito una scala temporale delle uscite ho tenuto per diverso tempo windows 3.1 poi passai a ubuntu 9 ma sono l’unico a non vederci nulla di strano?

  2. Scusa Rino ma le tue percentuali sono errate: se Linux era al 2,6 e oggi è al 4,9 ha quasi raddoppiato gli utenti, quindi l’aumento è quasi del 100% come i Mac in circolazione sono passati da 2,2 al 9,6 quindi l’aumento è stato del 450% circa.

    1. Ps uso Linux da oltre 10 anni e non sono pentita per niente ^_^

    2. Ciao Francesca, la tua segnalazione è corretta ma se guardi bene non cito il nuovo totale bensì l’incremento come differenza di una percentuale con l’altra…

      1. Si è vero, ma così si capisce meglio il notevole incremento degli amici del pinguino ^_^ comunque sono contenta di aver trovata la tua pagina 🙂

        1. Grazie Francesca, continua a visitare il sito per me è un onore. Se vuoi puoi anche scrivere articoli da autore se ti va. Fammi sapere. Ciao

          1. Sono medico penso che siano fuori tema per quanto riguarda i SO 😀

I Commenti sono chiusi.

Torna su