Quant’è bello salvare i miei files sui server degli altri

truecryptE’ bello avere un servizio online di salvataggio dei miei files come quello offerto da Dropbox, Google drive, MS Skydrive perchè si pensa sempre che i miei files sono ben riposti.

Il problema però è che le persone in genere salvano i files in formato chiaro per come sono originariamente ignorando che altri possano leggerli e/o usarli.

La cosa da sapere è che quando salviamo files su servizi di cloud è come salvarli su una cartella aperta a tutti con la differenza che in questo caso il “tutti” sono tutte quelle aziende che possono accedere liberamente a quei files pagando per questo la società che mi consente il salvataggio.

Allora penso che se proprio non riesci a contenerti e devi salvare i tuoi files sui servizi online, codificali in modo da salvarli in modo protetto con la quasi certezza che chiunque riesca ad averli non riuscirebbe a farci nulla oltre che buttarli perchè ILLEGGIBILI per loro.

Esiste un programmino che riesce ad aiutarti nel cifrare i files che vuoi e salvarli così in modo protetto anche sui servizi cloud sopracitati.

Il programmino in questione è TrueCrypt ed è disponibile per sistemi operativi come windows, linux e mac…

A questo punto ti consiglio di leggere questo articolo scritto da un blogger che ne parla molto bene…

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.