Ripristino della ROM originale su un Samsung Ace Plus GT-S7500



samsung_galaxy_ace_plusA volte è importante sapere come ripristinare il proprio telefono alle condizioni di fabbrica dopo un aggiornamento mal riuscito ad esempio installando una custom rom come Cyanogenmod o altre.

Il presente articolo indica la strada corretta per non avere sorprese ripristinando una rom stock (originale) in base al proprio operatore telefonico, non mi assumo comunque nessuna responsabilità sulla buona riuscita dell’operazione!!!

Per ripristinare (flashare) una rom originale abbiamo bisogno di:

  1. Odin3  (un software per windows che permette di registrare sul telefono la rom originale)
  2. Installare i Driver USB di Samsung oppure accertarsi di avere Kies installato sul pc
  3. Rom originale scaricata da Sammobile.com (sito ufficiale samsung per la distribuzione delle rom Samsung)

Di seguito i link diretti delle rom per Ace Plus GT-S7500 in base all’operatore mobile:

 Dopo esserti registrato sul sito, procedi al download della rom di tuo interesse.

Siamo pronti per flashare la rom sullo smartphone!

Procedi come di seguito indicato:

  1. Installare il driver usb appena scaricato (non installare se hai già installato KIES nel tuo pc)
  2. Nel caso che KIES sia in esecuzione, chiudilo!
  3. Spegni il telefonino!
  4. Accendilo tenendo premuto contemporaneamente i tasti VOLUME DOWN + HOME + POWER in questo modo il telefono si avvierà in modalità download;
  5. Connetti il telefonino al pc con il cavo USB;
  6. Se la rom Samsung scaricata è un file zip, decomprimilo in una cartella in modo da avere un file con estensione .md5 o. tar;
  7. Spacchetta in una cartella il file ODIN che hai scaricato;
  8. Avvia Odin e se viene riconosciuto il telefonino noterai in alto a sinistra una casella di colore GIALLO con scritto ID:COM…

odin3connect

A questo punto:

  1. Spunta la casella accanto alla voce PDA;
  2. Clicca sul bottone PDA e scegli il file della rom originale che ha l’estensione .md5
  3. Assicurati che nella sezione OPTION le caselle selezionate siano solo AUTO REBOOT e F.RESET TIME
  4. Clicca sul bottone START ed attendi il completamento del trasferimento della rom sul telefonino.

DOPO AVER CLICCATO SUL TASTO START NON SPEGNERE IL TELEFONO O RIMUOVERE IL CAVO USB PER NESSUN MOTIVO!!!

Finita la fase di scrittura, verrà colorata una casella di colore verde con la scritta PASS, il telefono si riavvierà automaticamente con la rom originale samsung.

NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITA’ DI EVENTUALI DANNI AL VOSTRO TELEFONO.

 

 


67 commenti

Benito Fibra 20/12/2013

Rino anche se il mio ace plus è un no brand devo mettere sempre la rom stock riferita al mio operatore ?

Rino Russo 20/12/2013

Te lo consiglio anche perché le no brand sono dubbie sul web

MARCUS 20/03/2015

CIAO SCUSAMI HO SEGUITO LA PROCEDURA MA CONTINUA A VIBRARE E NON ACCENDERSI. POSSO FARE QUALCOS’ALTRO?

Rino Russo 29/03/2015

Qualcosa non è andato come sarebbe dovuto accadere quindi ritenta.

VEZ 06/07/2015

ottimo, ho risolto. grazie mille!

Marco 27/12/2013

Tutto molto chiaro e semplice. Mille grazie ho risolto il problema in un batter d’occhio grazie mille.

Rino Russo 27/12/2013

Grazie a te

Marco 27/12/2013

ma non esiste un firmware nativo senza brand?

Rino Russo 27/12/2013

Esiste ma ho avuto modo di non fidarmi nell’utilzzarlo poichè sul sito ufficiale non l’ho trovato… e sinceramente dopo che Cyanogenmod 10 è stato soppresso non sono convinto della bontà della cosa.

Ciro 28/12/2013

Scusami rino ho provato ad eseguire la tua procedura ma ho avuto un errore. There is no PIT partition. Hai qualche dritta?

Rino Russo 28/12/2013

Sembrerebbe un problema di mantenimento della connessione usb tra il tuo pc ed il telefono, prova a cambiare porta usb.

Ciro 28/12/2013

HO un pc con USB non 2.0 con Windows Xp, potrebbe essere questo il problema? Anche perchè cambiando la porta non ho risolto 🙁

Benito Fibra 04/01/2014

Scusa, Rino ma se io ora installo la rom per operatore Tre e poi un domani vorrei cambiarmi l’operatore, avrò problemi ?

Rino Russo 04/01/2014

No perché sono le personalizzazioni specifiche che cambiano e non la versione

Alfonso 05/01/2014

è andato in bootloop cosa faccio?

Rino Russo 06/01/2014

Rifai la procedura da capo

Maurizio 07/01/2014

avere le rom in altro modo? dopo essermi registrato a sammmobile(e ho già dovuto dargli il numero di carta di credito) mi dice che è sbagliato l’user o la pw ma sono esatte

Rino Russo 07/01/2014

Carta di credito? Mi stranizza questa cosa è non di poco stai attento nn mi convince

Benito Fibra 11/01/2014

Rino ma come è possibile che sul mio Ace plus (cyanogenmod 10.1.2) anche avendo una scheda sd da 8 gb, il telefono mi dà solo 2 Gb disponibili ?

simoboss 16/01/2014

il mio ace plus penso sia bricckato perchè si accende e dopo che esce la scritta s-7500 si riavvia e vibra sempre…volevo ripristinarlo solo che non riesco ad installare i driver..windows mi dice che il dispositivo potrebbe non funzionare correttamente,infatti odin non lo riconosce…come posso risolvere?? per il mio problema esiste forse qualche altra soluzione??

Veronica Mariella Paci 22/01/2014

Il firmware scaricato ed installato non risulta uguale a quello originale, come è possibile?

Rino Russo 22/01/2014

Impossibile è il sito ufficiale della samsung…

Veronica Mariella Paci 22/01/2014

E’ praticamente tutto uguale tranne le icone

Rino Russo 22/01/2014

Certo questo è possibile perchè le compagnia possono personalizzarle…

Veronica Mariella Paci 22/01/2014

Ah ok grazie allora

Fabio Tomai 30/01/2014

Senti ho installato la rom Vodafone come era quella quando ho comprato il cellulare, solamente che come si accende si riavvia più volte e quindi è i n Brick. Ho provato più volte a reinstallare la stessa ROM ma sempre la stessa cosa 🙁 come faccio?Posso accedere solo alla download mode, mi consigli di flashare la cwm e poi la ROM touchwiz nature ux2? Avevo la cyano 10 prima del roll out a quella originale tanto per avvisarti . Aiutami ti prego

Rino Russo 01/02/2014

Non credo si tratti di brick del telefono, presta attenzione a tutta la fase di ripristino e se vedi che quella di vodafone nel tuo telefono da problemi, opta per un altra versione anche se tu hai un contratto con vodafone.

fabio tomai 01/02/2014

Ho installato la cwm ed il telefono é partito tutto ok ho fatto i wipe e al riavvio si é ripristinato tutto

jupsyy 09/02/2014

scusate l’ignoranza, ma questa è la procedura che posso usare se ho bisogno di ripristinare la garanzia per mandarlo in assistenza?

Rino Russo 09/02/2014

Si, ma potrebbe non andare bene il ripristino completo incluso del loader originale.

Diego 25/02/2014

Se prima avevo la versione vodafone ed ora ho come operatore TIM, scaricando la versione tim avrò problemi?

Rino Russo 25/02/2014

No nessuno

ncola 26/02/2014

il cellulare resta sulla scritta “SAMSUNG”. come faccio a farlo partire?

Rino Russo 02/03/2014

Reinstalla la rom

Federico Randazzo 02/03/2014

posso mettere la rom brand anche se ho comprato il mio ace plus no brand?

Federico Randazzo 02/03/2014

Il mio operatore attuale e vodafone… Quale mi conviene installare?

Rino Russo 02/03/2014

Quello della vodafone

Federico Randazzo 02/03/2014

Ho seguito tutta la guida ma appena accendo il cell resta fermo sulla scritta samsung e poi si riavvià… Come faccio?

Rino Russo 02/03/2014

Ciò vuol dire che qualcosa è andata storta durante il flash della rom quindi con calma ricomincia da capo.

Federico Randazzo 02/03/2014

L’ho già fatto 4 volte

Rino Russo 02/03/2014

Mi spiace ma la procedura è questa, può darsi ci sia un problema di altra natura quindi ti consiglio di portarlo in assistenza.

Federico Randazzo 02/03/2014

Io avevo messo una rom (atomblast v.3.0) mi ha dato problemi e volevo rimettere la rom originale… tutto qua….

umberto 06/04/2014

E Succeso Anche A Me io lo Messo in recovery Mod o Cancellato I Dati e Lo Riavviato ed mi e uscito 🙂

Domenico 14/07/2014

prima di rifare la procedura devi resettare il cell perché entrano in conflitto con i vecchi dati

stefania 21/03/2014

ciao telefono bloccato ma facendo questa operazione che descrivi perderò tutti i dati? grazie sei molto chiaro comunque

Rino Russo 21/03/2014

Purtroppo si. Ti ringrazio

Corrado 21/04/2014

Buonasera, se in Odin3 il colore della casella ID:COM è celeste, c’è qualche problema?

Kyjax 20/05/2014

Grande… risolto al primo colpo, anche se l’installazione di Odin v3.0.9 e stata un impresa. Cliccate “decline” per prevenire l’installazione di due bloatware (Mobogenie e..un altro). Poi il pulsante PDA del tutorial non esiste sulla nuova interfaccia quindi cliccate il pulsante BL. Tutto il resto uguale . In 3-4 minuti ha fatto tutto. Grazie mille, ciao.

Shatzy Lene Diesel 04/06/2014

ho un ace 2 che si accende e si spegne da solo ogni 5 minuti cosa devo fare?se provo a resettare non me lo fa fare e continua a spegnersi e riaccendersi continuamente.mi viene da piangere solo a pensare che al 90% perderò tutti i dati ;(

Rino Russo 04/06/2014

Togli la batteria e lascialo spento per 5 minuti dopo i quali provi a riaccendere direttamente in modalità download

Francesco 26/08/2014

Avevo il cell che continuava a riavviarsi e a vibrare… ho seguito la guida e tutto si è sistemato!!! Grazieeeee…..!!!!!

ilgino53 09/09/2014

Dopo l aggiornamento non mi fa mettere app come whatapp messanger avg antivirus .. mi dice che il mio dispositivo non è compatibile con questa versio

Rino Russo 09/09/2014

Può essere che nn sia più supportata l’installazione per questa versione Android ma solo l’aggiornamento

davide 16/09/2014

mi compare FAIL perche?

Pegar 06/11/2014

Grande Rino! Chiarissimo e veloce!! Grazie

Rino Russo 06/11/2014

Grazie a te. 🙂

Paolo 20/08/2015

Il tuo post è stato utilissimo. Ho seguito la procedura è ha funzionato perfettamente.

Grazie!!

Rino Russo 01/09/2015

Grazie a te.

elisa 14/09/2015

purtroppo il mio ace plus non entra in modalità recovery e neppure in download mode, odin non lo riconosce…. come posso fare? grazie mille elisa

Rino 15/09/2015

Purtroppo non c’è una procedura che abiliti queste modalità perché sono native del sistema quindi può darsi che i tasti nn si premano bene, riprova.
Odin nn può riconoscerlo se nn va in download mode.
Prova ad attivare la menu sviluppatore dalle impostazioni e controlla se l’opzione Debug Uso è attiva.

Ciao

Rino 15/09/2015

Purtroppo non c’è una procedura che abiliti queste modalità perché sono native del sistema quindi può darsi che i tasti nn si premano bene, riprova.
Odin nn può riconoscerlo se nn va in download mode.
Prova ad attivare la menu sviluppatore dalle impostazioni e controlla se l’opzione Debug Uso è attiva.

Ciao

franco 19/10/2015

sono riuscito a sbloccare il mio Samsung ace plus gt7500: togliere la scheda per non perdere la rubrica e quello che contiene, caricare il telefono al massimo, spegnerlo, tenere premuto il pulsante volume+ e meno, il pulsante home e il pulsante di accensione, appena si vede la scritta Samsung rilasciare il pulsante accensione e poi il tasto volume, tenere premuto il tasto home, appariranno un sacco di scritte, rilasciare anche home con il tasto volume+e-scegliere la riga menu android recovery vipe data/factori reset, home per confermare, yes delet user data, home per confermare, pochi secondi e il telefono è resettato, magnifico saluti a tutti

ALESSANDRO 20/02/2016

Ciao io ho bisogno di reinstallare la vecchia recovery come devo fare. Perche ho paura che installando il firmware originale trova un muro con la recovery nuovo intallato insieme all aggiornamento. come si fa?

Donald 23/05/2016

Sono il solito sfigato..
Ho tolto Cyanogen perche’ in rete era lento e ho ripristinato, seguendo le istruzioni e piu’ volte
La risposta e’ positiva: tutto e’ avvenuto con successo, ma….
arriva il logo Samsung, poi la musichetta, quindi ritorna il logo , ancora la musichetta e cosi’ via all’infinito.
Non e’ possibile fare un reset , ne’ cancellazione cache perche’ , premendo i tra tasti, appare solo l’opzione di installare una rom

Rino Russo 23/05/2016

Ti consiglio di ripetere l’operazione cambiando versione rom quindi se hai usato la senza brand usa la Tim o Vodafone ad esempio.

Scroll Up

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi