Risolviamo i problemi di sincronizzazione tra Android e Google Calendar in modo semplice

google-calendar-1Se hai problemi di sincronizzazione del calendario tra il tuo dispositivo android (ma non è detto… potrebbe succedere con qualsiasi altro sistema) e Google Calendar ti propongo questa soluzione semplice ed efficace.

Per problemi di sincronizzazione intendo che devi avere almeno uno dei problemi sottoelencati:

  • inserisci un evento dal tuo telefono e non te lo ritrovi su Google Calendar;
  • dopo la sincronizzazione non ti ritrovi i vecchi eventi di alcuni mesi fa;
  • dopo la sincronizzazione ti ritrovi solo i nuovi eventi.

La soluzione affinchè tutto diventi normale e sincronizzato per intero è la seguente:

  1. Accedi a Google Calendar dal tuo pc;
  2. Crea un nuovo Calendario da IMPOSTAZIONI;
  3. Esporti il calendario che non si sincronizza da IMPOSTAZIONI–>CALENDARI>ESPORTA (viene creato un file.zip che scarichi sul tuo pc);
  4. Estrai il contenuto del file zip che hai scaricato nel tuo pc e ti ritrovi un file .ics;
  5. Torni su Google Calendar;
  6. Importi il file .ics da IMPOSTAZIONI->CALENDARI.>IMPORTA specificando come calendario di destinazione il nuovo calendario che hai creato prima.
  7. Torna alla pagina principale di Google Calendar;
  8. Sul lato sinistro di Google Calendar disattiva tutti i calendari tranne quello nuovo semplicemente cliccando sopra la voce dall’elenco calendari;
  9. Adesso prendi il tuo telefono android ed apri l’applicazione CALENDARIO;
  10. Da IMPOSTAZIONI->I MIEI CALENDARI seleziona o attiva il nuovo calendario che hai creato prima su Google Calandar e deselezioni o disattiva quello precedente;
  11. Vai alla sezione SINCRONIZZAZIONE del tuo telefono e SINCRONIZZA TUTTO;
  12. Adesso clicca sulla voce AGGIORNA dell’app calendario;

In questo modo avrai il calendario aggiornato e sincronizzato per intero sia per eventi passati che per quelli odierni e futuri.

 

 

 

Republished by Blog Post Promoter

Potrebbero interessarti anche: