Scuola247, un registro elettronico per le scuole

scuola247 rettangolare 256Dal 2012 sono passati ben 3 anni dall’entrata in vigore della legge n.135  del 7 agosto 2012. Questa legge istituiva l’obbligo di utilizzo di registro e pagella elettronica online, in parole povere la famiglia può accedere online al registro e verificare “in tempo reale” i voti dei propri figli. Allo stesso modo anche le comunicazioni della scuola rivolte a noi genitori dovrebbero avvenire in forma telematica.

Alcune domande: A che punto sono le nostre scuole nell’uniformarsi ad obblighi di questo genere? Ovvero sono poche o  molte le scuole in grado di usare un registro elettronico? Anche quando lo hanno già, gli insegnanti sono già operativi e nelle condizioni di aggiornarlo in tempo reale?

Ad ogni scuola la propria risposta, nel frattempo posso suggerire una buona soluzione che molto probabilmente potrebbe risolvere o aiutare a ridurre il problema economico in cui le scuole navigano. Sappiamo tutti che anno dopo anno vengono ridotti i fondi per gli istituti scolastici e non è detto che una scuola sia nella possibilità economica di acquistare un sistema del genere. Proprio per queste scuole, ma anche per quelle benestanti, esiste il software SCUOLA247 che a differenza di altri è open source e ciò vuol dire in poche parole che non c’è il bisogno di spendere molti soldi per avere strumenti efficienti.

Il software è scaricabile, installabile ed utilizzabile liberamente a questo indirizzo https://github.com/scuola247 mentre si può anche avere un ambiente già pronto all’uso a questo indirizzo http://www.scuola247.com/

Vale la pena dare uno sguardo alle funzionalità offerte da questo software opensource a questo indirizzo http://wiki.scuola247.org/index.php/Funzionalit%C3%A0