SmartTV, BoxTV, MirroringTV cosa sono?

smartvIl termine SMART è molto comunemente associato al telefono, difatti siamo abituati a sentire la parola “smartphone” che da qualche anno a questa parte è affiancata spesso da “smarttv”.

La SmartTV è un televisore di nuova generazione che oltre alla ricezione classica dei canali tv ha incorporato un sistema operativo molto simile a quello degli smartphone e può collegarsi ad internet e fruire di tutti i servizi online classici utilizzabili da uno smartphone con android, ios o windows.

 

La differenza con uno smartphone è sostanziale in quanto a differenza di esso non è touch quindi per scrivere caratteri e navigare su internet possiamo utilizzare il telecomando ma non credo sia ben utilizzabile e comodo come una tastiera da pc. Insomma avere una SmartTV da un lato vuol dire usare internet dalla tv mentre dall’altro lato vuol dire stress su stress per navigare attraverso il browser internet. Direi molto più comodo continuare ad usare internet dal proprio smartphone e dal pc, al momento la smarttv non offre un buon metodo per fruire di internet. Stessa cosa per quanto riguarda l’uso dei social, uno stress.

boxtvA differenza della smarttv, possiamo usare il BoxTV che in parole povere è una scatoletta che si attacca alla normale tv, in genere alla porta HDMI e che ha tutto l’occorrente per fruire dei servizi internet, in pratica la tv normale è diventata una smarttv. Anch’esso come la smarttv possiede un telecomando e addirittura può essere usato con una tastiera wifi. Direi che la fruizione dei contenuti internet è paragonabile a quella della smarttv in quanto a comodità direi che al momento non è granchè.

Ultimo aggeggino da notare è la MirroringTV key o Dongle che è come un boxtv ma senza applicazioni per la navigazione ad internet o app e più che altro serchromecast2ve per guardare nella tv lo schermo di smartphone, tablet e pc. Vuol dire che se sto guardando YouTube dal mio smartphone o dal pc o dal tablet, posso guardarlo direttamente nella tv.

Conclusioni!

Insomma mia impressione generale è che la smarttv ha bisogno ancora di anni per essere usata come un pc, mentre un boxtv è molto più simile ad una console di giochi, meno praticabile di essa ma comunque rispetto alla smarttv rappresenta la scelta migliore perchè può includere al suo interno molti più servizi internet ed applicazioni oltre ad essere un media player locale per la casa. Se invece non interessa nulla di tutto appena detto, possiamo semplicemente usare una MirroringTv key e guardare film, video e musica nella tv attraverso il mio smartphone, pc o tablet.