Non sto scherzando! Esiste la tecnica cosiddetta ” del pomodoro” che ti aiuta nella gestione del tuo tempo lavorativo e ti permette di concentrarti nel migliore dei modi per avere una migliore resa.
Il nome “tecnica del pomodoro” (tutto italiano) è nato dal suo ideatore ,Francesco Cirillo, perchè nel momento in cui doveva studiare e focalizzarsi bene su quello che stava studiando non ci riusciva bene. Fu in quel momento che prese un timer di cucina che aveva la forma del pomodoro e di li nacque la “tecnica del pomodoro” gestendo le sue pause.
Ma in cosa consiste esattamente questa tecnica?
In pratica devi concentrarti su quello che stai facendo che sia studio, lavoro o altro poco importa per periodi continui di 25 minuti e fare delle pause imposte.
Facciamo un esempio, devi svolgere un lavoro che ti impegna molto:
- Prendi un timer da cucina o quello del tuo telefonino o del tuo pc oppure quello online (tomato-timer.com) e setta l’allarme a 25 minuti;
- Svolgi senza distrazioni ciò che devi fare, studio o lavoro fino a che non suona l’allarme;
- Fai una piccola pausa di 5 minuti;
Il lasso di tempo dei 25 minuti viene chiamato “pomodoro” ed ogni 4 pomodori (2 ore circa) allunga la pausa a 10 minuti invece dei classici 5 minuti.
Esiste anche un libro scaricabile gratuitamente scritto dall’ideatore sul sito dedicato alla tecnica e ci sono diverse testimonianze che rendono credibile questa semplice tecnica come si può vedere da questa pagina http://pomodorotechnique.com/press-area/
Provalo!
Home della tecnica del pomodoro