TP-LINK TL-WR841ND, un ottimo router wireless da formula 1

TL-WR841ND_8.0-01Era un po di tempo che la mia rete wireless di casa cominciava a mostrare inesorabilmente  segni del tempo,  era lentissima, si bloccava spesso senza motivo, non potevo connettere molte periferiche ecc.. ecc…

Deciso di rinnovare il mio datato access point wireless Kraun, mi reco dal mio negoziante di fiducia e dietro suo consiglio acquisto un router TL-WR841ND da ben 300Mbit e compatibile con tutti i possibili protocolli wireless invece di un normale access point.

La differenza tra un router ed un access point sta nel fatto che il router ti permette di avere molta più sicurezza di rete ponendo su un’altro livello di rete (subnet) tutte le periferiche rispetto al modem. Per intenderci, se il modem ADSL risponde su una rete 10.x.x.x, con un router poni tutte le periferiche su una rete diversa come 192.x.x.x senza problemi proprio perchè sarà il router a costruire un ponte di collegamento tra le due reti.

Tornato a casa, lo installo con semplicità in pochi passi e mi accorgo immediatamente della sua velocità quadruplicata rispetto al mio precedente access point da 54Mb.

Stupendo! E’ stato il primo commento della mia primogenita. Caspita! E’ stato il commento di mia moglie quando le si è connesso senza problemi il suo smartphone con android.

Cazzo! E’ stato il mio commento quando ho appurato che la velocità di rete era stabile nonostante molte periferiche wifi erano connesse.

Insomma se non vuoi spendere molto ed avere un router, che puoi usare anche come access point, questo TL-WR841ND fa al caso tuo ed in accoppiata ad un modem ADSL normalissimo, quello che hai già a casa tua per intenderci, hai fatto centro spendendo pure poco.

Molto spesso spendere molto equivale a pagare la marca… e basta.

 

15 Comments

    deluso

    io ancora non riesco a configurarlo come access point…

      Rino Russo

      Ma è già un access point che ti condivide la rete wireless però devi semplicemente configurare wan e lan su due livelli diversi. Esempio:
      se il tuo modem adsl ha ip: 192.168.1.1 allora devi configurare la wan con un indirizzo della stessa rete tipo 192.168.1.10 e nel gateway inserire 192.168.1.1. Mentre per la lan devi definire il range di ip da usare per i client che si connetteranno al wifi, ad esempio dal 10.0.0.1 fino a 10.0.0.100.
      In questo modo il pc avrà un ip 10.x.x.x e il router farà da ponte che avendo come valore gateway di wan quello del modem renderà disponibile la connessione ad internet.
      Non dimenticare di configurare i pc per usare dhcp e non ip statici.

    alfredo

    Salve a tutti, sono Alfredo.
    Vi voelvo dire la mia…ho comrpato questo router WR841nd, ma ho problemi nella configurazione.
    Praticamente la mia rete è così composta:
    Ricevo un segnale con un DLINK AP2100 da cui con cavo ethernet collego il pc.
    Ora voelvo creare uan rete wi fi tramite questo router TPLINK, ma non ci riesco.
    Qualcuno può aiutarmi…l’AP2100 DLINK non ha la possibilità di ripetere il segnale quindi dovrei prenderlo con il cavo ethernet e tramite il TPLINK creare uan WIFI, bene non ci riesco.
    Se potreste darmi una mano.

      Rino Russo

      Ciao.
      Collega il cavo lan del tuo modem adsl alla porta wan del router, entra in configurazione del router ed imposta un indirizzo nella sezione wan della stessa sottorete del modem ed imposti come gateway l’indirizzo ip del tuo modem.
      Abilità sul router il server dhcp e connettiti alla rete wifi generata dal router, dovresti tranquillamente navigare.
      L’access point che già utilizzavi puoi dismetterlo.

        alfredo

        Quindi tu dici di settare il router con i dati dell’AP e dismetterlo…quindi posso anche usare le porte lan del router per navigare con i pc, giusto?
        L’unica cosa è che io utilizzo l’AP proprio perchè il cavo adsl non arriva da me.

          Rino Russo

          Certo, in pratica se li mantieni ambedue è come avere 2 access point ed avrebbe senso usarli insieme ma a distanza per coprire più stanze possibili del tuo appartamento nel caso in cui avresti difficoltà di connessione con un solo access point.
          L’unica cosa che non capisco bene è a cosa ti serve un router wifi se hai già un access point funzionante.

            Alfredo

            Mi serve e come…perchè il mio AP riceve solo il segnale, infatti ho messo una prolunga all’antenna che sta esternamente e poi navigo da cavo inserito nella LAN dell’AP.
            Ecco perchè ti ho scritto che prendevo il segnale dalla LAN dell’AP.

            alfredo

            Scusami ancora, ma le antenne come funzionano , ricevono e trasmettono entrambe oppure se volessi agganciare una prolunga e metterla fuori quale posso prendere?

    Al900

    Io ho un extender Netgear che vorrei sostituire con questo Tp-Link WR841N regalatomi (e che non posso più cambiare). Ho notato che non riesco a utilizzarlo come extender ma, da quel che ho compreso, posso solo collegarlo con un cavo di rete ad un modem (o extender) e quindi successivamente utilizzare il segnale wifi prodotto dalle sue antenne per il collegamento di altri dispositivi in wireless.
    Quindi, non sono riuscito a collegarlo wireless ad una rete wifi esistente per estendere il segnale come facevo col Netgear. Sbaglio qualcosa o esiste un sistema per fare ciò che facevo col Netgear?
    Grazie

      Rino Russo

      Non mi risulta che abbia la funzione extender…

        Al900

        ah ecco. Non esiste modo di poterlo utilizzare se non collegandolo fisicamente ad un extender o ad un router e solo successivamente utilizzarne il segnale wifi emesso. Ho capito bene?
        Grazie tante

          Rino Russo

          Esatto, al massimo può essere usato in congiunzione con un modem-router.

    Angelo

    Ciao e buona giornata.
    Su consiglio del negoziante ho acquistato il TP-Link WR841ND, installato va tutto bene eccetto il “Parental control” che non riesco ad attivarlo come vorrei.
    Mi serve attivare il “Parental control”per i collegamenti Wi-Fi, vorrei controllare i figli assegnandogli i giorni e l’orario che si possono collegare (altrimenti addio studi).
    Attivando il “Parental control” il settaggio ha effetto solo sulla linea LAN e non sulla linea Wi-Fi.
    Qualcuno mi può dare una mano ?.
    Grazie, Angelo

      Rino Russo

      Se non ricordo male, la porta controllata è la WAN, quindi collegando questa con il modem-router (o rete lan esistente che ha il modem-router) dovresti risolvere.

      Ciao

    TP-LINK TL-WR841ND, un ottimo router wireless da formula 1 | Linux Feed

    […] TP-LINK TL-WR841ND, un ottimo router wireless da formula 1 […]

Comments are closed.